PAGINE DA SFOGLIARE...CLICCA QUI!!!

Questo Blog nasce ad un certo punto della mia carriera come educatore cinofilo. Quel certo punto che corrisponde al crescente desiderio di trovare sempre più canali per trasmettere vera cultura cinofila.

domenica 28 novembre 2010

Attivazione mentale del cane: non solo gioco, ma qualcosa di più!

L' attivazione mentale è una meravigliosa opportunità che tutti i proprietari di cani, sia che essi vivano in famiglia sia che essi lavorino al fianco dell' uomo, possono applicare con incredibili vantaggi e stupefacenti effetti.
Il cane è un animale intelligente, ma spesso ne sottovalutiamo le capacità...non fosse altro per il fatto che non le conosciamo , inoltre spesso ci preoccupiamo di fornire loro un adeguata attività fisica ma poi ci dimentichiamo di allenare la loro mente!

Ma come si può fare praticamente? In cosa consiste l' attivazione mentale? Molto semplicemente si tratta di proporre giochi appositamente studiati per portare il cane a trovare in modo autonomo la soluzione a problemi di difficoltà crescente!
Quasi tutti si sviluppano nascondendo del cibo nell' loro interno, il cane dovrà poi trovare il modo di risolvere il problema ed ottenere così il cibo nascosto..potrà utilizzare il muso, la bocca e le zampe, dovrà annusare, ragionare , pensare e trovare la soluzione al problema proposto!
Tutte attività che fanno parte della natura del cane ma che sopratutto nel cane urbano sono state ormai quasi dimenticate, rendendo spesso i nostri amici apatici e pigri...e ahimè "nascondendo la loro mente"
Non c'è cane uguale all' altro, ecco perchè i giochi devono essere proposti in base al livello di partenza del cane, semplicissimi e motivanti per i cani che non sono per nulla abituati , e sempre più complessi per quelli che hanno già iniziato.
Ecco nel video che segue alcuni di questi esercizi di attività mentale che sono l' ideale per iniziare e stimolare il cane che non ha mai fatto nulla. Sopratutto i primi che vedrete sono adatti anche ai principianti!!
Tutto ciò che serve è: 

  • un tappetino
  • due e più vasetti da pianta ( la grandezza varia in base al cane)
  • golosi bocconcini ( tocchetti di formaggio, wusterl..)
  • un cane
  • un umano

Ma quali sono i vantaggi che possiamo offrire al nostro cane se gli proponiamo quasi quotidianamente la sua dose di attività mentale?
Assolutamente tanti.
Sviluppare in maniera sempre crescente la sua capacità di ragionare e riflettere, quindi essere meno impulsivo! Imparerà a superare i piccoli ostacoli quotidiani senza eccessiva ansia o stress.
Il cane impara ad avere fiducia in se stesso, aumenta la propria autostima e la propria sicurezza
Dato che è sempre il proprietario che propone questi giochi, il cane aumenterà anche la sua fiducia ed il rispetto nel suo leder.
Osservando il nostro cane alle prese con questi giochi, scopriremo molti aspetti del suo carattereche ci erano sconosciuti, ed il nostro rapporto con lui diventerà più completo sereno ed equilibrato.
Inoltre grazie agli esercizi ed ai giochi di attività mentale , riusciremo a stancarlo mentalmente, ottimo per soggetti giovani e molto attivi.
Questi esercizi apportano un notevole giovamento sopratutto ai cani molto attivi, ai cani paurosi, ai cani pigri. e anche ai cani con difficoltà a concentrarsi. In ogni caso anche un cane che non ha problemi dovrebbe farli, onde evitare che ne possa avere in futuro.

Dunque...siete pronti a sperimentarne l' efficacia insieme al vostro beniamino?

I giochi di attività mentale possono essere acquistati già pronti come quelli che vedrete nei prossimi video, oppure possono essere costruiti con materiale davvero economico in casa.

Nessun commento:

Posta un commento